Al Circolo del Tennis di Palermo, “La Sicilia in miscellanea di racconti” di Russo. Appuntamento il 16 maggio

0
3


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Il volume “La Sicilia in miscellanea di racconti” scritto da Totò Russo e pubblicato da Mohicani Edizioni sarà presentato mercoledì 16 maggio ore 17, nel giardino del Circolo del Tennis di Palermo (Viale del Fante 3):. Insieme all’Autore, interverranno: i giornalisti Ambra Drago e Roberto Urso, il Presidente del Circolo del Tennis Manlio Morgana, la professoressa Maria Palumbo, docente di Storia e Filosofia .

I racconti di Totò Russo spaziano dal fascismo alla guerra, dalla Sicilia alla natura. Intraprendere un viaggio verso l’infanzia, attraverso le strade della memoria, è il fine che ha dato origine a questo suggestivo libro. In esso l’infanzia torna grazie ai ricordi che in forma di memoria storica e poetica, pascoliana, fanno rivivere le immagini, le emozioni, i sapori, i profumi di quel tempo felice e spensierato, nonostante la guerra, che è stata l’infanzia. Quell’infanzia fatta di ingenuità e di “buone monellerie” e dalla quale fuggiamo quasi con piacere nel corso della vita ma alla quale torniamo come nell’utero materno quando già lunga è la memoria del passato e breve la speranza del futuro. È questo il viaggio che compie l’autore con ricordi talora rapidi e fugaci e talora minuziosi; un viaggio nell’innocenza che si perde nel divenire degli anni. Fa ben altro il nostro autore, entra in ognuno di noi lettori lentamente, conducendoci a esplorare il nostro vero io, talora volutamente rimosso, ma soprattutto la nostra “sicilianità”, il nostro vivere “al di qua del faro” e che ci rende comunque né migliori né peggiori degli altri, ma solamente diversi.

SCHEDA DELL’AUTORE
SALVATORE RUSSO – è nato a Santa Maria di Licodia (CT). Avvocato, abilitato all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche, ha esercitato l’attività forense per tanti anni.
Vincitore di concorso pubblico al Ministero dei Lavori Pubblici, ha raggiunto le più alte sfere della carriera amministrativa. Transitato alla Regione Siciliana da dirigente superiore, ha concluso la carriera da Direttore regionale all’Assessorato Regionale ai Lavori Pubblici. Nel 1987 gli è stato conferito,dal Comune di Santa Maria di Licodia, il premio “La Torre”.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.