Palermo: bocciato emendamento soppressivo, l’Amap potrà imbottigliare l’acqua

0
12


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Via libera dal Consiglio comunale di Palermo agli statuti delle società partecipate. L’approvazione è  arrivata al termine di una seduta andata avanti sino a notte inoltrata. Sala delle Lapidi esce, dunque, dalla paralisi in cui era precipitata nelle ultime settimane. “E’ un segnale positivo. Questo atto rappresenta un punto di partenza per le successive delibere che riguarderanno le aziende” dicono il capogruppo del Pd Dario Chinnici, il capogruppo di Palermo 2022, Tony Sala, il capogruppo di Sicilia Futura Gianluca Inzerillo, il capogruppo di Mov 139 Sandro Terrani e il capogruppo di Democratici e Popolari Francesco Scarpinato.

“Sono  state introdotte modifiche statutarie per adeguare gli strumenti alle  normative vigenti – aggiungono -. Adesso, grazie a questa  approvazione, le Partecipate potranno lavorare su tutti i progetti del ‘Patto per Palermo’”.

Da Sala delle Lapidi semaforo verde alla possibilità per Amap, la  società che gestisce il servizio idrico, di imbottigliare e  commercializzare l’acqua. Non è passato, infatti, l’emendamento  soppressivo presentato da Sinistra comune. “Malgrado la prevalenza di aspetti positivi – dicono i consiglieri di Sinistra Comune Giusto  Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno -, l’atto  deliberativo è viziato da scelte politicamente contraddittorie,  determinate da un accordicchio tra parte della maggioranza e  l’opposizione”.

Per i consiglieri di Sc, infatti, “in un momento in cui la città  rischia il razionamento dell’acqua dai rubinetti, è un messaggio  politicamente sbagliato quello di consentire ad Amap di procedere alla mercificazione delle risorse idriche. L’acqua è un bene comune e  l’ipotesi che l’azienda pubblica possa fare utili, attraverso  l’imbottigliamento e la commercializzazione, rischia di produrre un  precedente preoccupante che può aprire, in futuro, spazi alla  privatizzazione”.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.