Grillo sogna il modello Sicilia
Cinque Stelle all'Ars? "È meraviglioso"

4
1090


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

“Il modello Sicilia? E’ meraviglioso”. Lo ha detto il leader del MoVimento 5 Stelle, Beppe Grillo, ai microfoni dello Speciale Elezioni del TgLa7, facendo riferimento ai deputati grillini all’Ars che di volta in volta decidono se sostenere i provvedimenti della giunta guidata da Rosario Crocetta, pur non facendone parte.

Ma anche al Premio Nobel Dario Fo stuzzica l’idea di un dialogo tra centrosinistra e grillini. ”Il problema e’ che cosa si pone in campo, ma tocca a Bersani fare la proposta”, dice Fo. ”Beppe -spiega il Premio Nobel per la letteratura- ha detto di essere pronto a realizzare insieme a chi ci sta delle cose nuove, che sono nel programma del Movimento 5 Stelle”.

“Ci sono temi e questioni del Movimento che sono anche nell’agenda del Pd -rimarca Fo- ma tocca a Bersani fare un passo. Non si tratterebbe pero’ di inciucio, ma di lavorare come hanno fatto in Sicilia dove Pd e Movimento 5 Stelle hanno deciso di realizzare insieme cose importanti”.

Ma c’è chi già critica l’idea di esportare l’esempio siciliano per un governo nazionale. “Il modello Sicilia non può essere preso a modello  –  dice il senatore di Grande Sud Mario Ferrara – . L’esecutivo regionale, infatti, per poter operare non ha bisogno di alcun voto di fiducia iniziale da parte dell’Ars. Pertanto i parlamentari del M5S possono condizionare le scelte di Crocetta senza nessun impegno preciso e solenne”.

“L’articolo 94 della Costituzione – sottolinea Ferrara – recita: “Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale. Entro dieci giorni dalla sua formazione il Go- verno si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia”. Se Grillo ipotizza un modello Sicilia anche a Roma, allora – conclude – vuol dire che ha già deciso di votare la fiducia a Bersani”.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


4 Commenti

  1. è bellissimo, sembra un sogno, sentire parlare di un modello sicilia. Ditemi voi se queste semplici parole che sembrano quasi un paradosso , non esprimano tutto quello che è racchiuso nella parola cambiamento. Mi dispiace per chi, ha ancora una volta fatto resuscitare, chi vuole dividere l’ italia e sopratutto chi la vuole fare diventare un puttanaio. Sarà per la prossima volta, nel frattempo vi aguro buona trasparenza a tutti lo spettacolo ha inizio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.