U cuntu degli “stiddari”, “Cani senza padrone” di Carmelo sardo

0
654
Banner gennaio 2017 Image Banner 728 x 90


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Chi sono i “Cani senza padrone” di cui  parla il giornalista d’inchiesta Carmelo Sardo del Tg5? E’ questo il  titolo del suo nuovo libro che, dopo il successo di “Malerba”,  riguarda la “storia di una vera guerra di mafia”. Edito da Melampo, il volume sarà presentato domani a Roma dal giornalista di Repubblica,  Attilio Bolzoni, che è anche autore della prefazione, Michele Placido  regista e attore, e Gaetano Savatteri del Tg5. Sarà presente anche  l’editore, il sociologo Nando Dalla Chiesa.

Un’occasione per parlare di mafia tra anniversari, carte da  desecretare e ricorrenze di stragi e promesse di Codici Antimafia  proprio in questi giorni. L’appuntamento è per le 18, alla Libreria  Arion-Feltrinelli di via Pierluigi da Palestrina.

Nel libro si racconta della Stidda (Stella in siciliano, che era il  simbolo), organizzazione criminale che nell’isola, tra la seconda metà degli Anni Ottanta e gli inizi dei Novanta, sferro’ un violento  attacco a Cosa Nostra. Gruppi di ‘picciotti’ senza regole e senza  padroni si misero in testa di arricchirsi con rapine ed estorsioni, ma presto vennero coinvolti nelle faide tra vecchi e nuovi boss,  trasformandosi in killer nel corso di una furiosa guerra di mafia. Li  chiamavo “stiddari” (stellati) e seminarono il terrore nelle province  di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa e Trapani con decine e  decine di omicidi e stragi.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


Tourgest_728x90
OfficineDelTurismo_728x90

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.