Nel Presepe Vivente di Ficarra i sapori di un tempo fra vicoli antichi…

0
1292
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Martedì 3 gennaio si rinnova a Ficarra il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente, giunto alla VII edizione. I visitatori sono invitati ad un viaggio nel tempo fra vicoli antichi, mestieri della tradizione siciliana e numerosi punti di degustazione, attraverso un percorso ampliato rispetto agli anni passati. 

Martedì 3 gennaio, dalle ore 18:00, si rinnova a Ficarra (ME) la tradizione del Presepe Vivente. Al termine della Santa Messa, seguendo un percorso ampliato rispetto alle edizioni precedenti, i figuranti animeranno gli angoli più suggestivi del paese, fra vicoli antichi, scalinate in pietra, mestieri tradizionali e sapori tipici dei Nebrodi. Partendo da Piazza Monastero, avrà inizio un emozionante viaggio di riscoperta del centro storico, guidati dai pastori, in un allegro e operoso fermento.

Alla luce delle fiaccole che segnano il percorso, con in sottofondo le musiche del Natale, sarà possibile fermarsi a degustare prodotti tipici della nostra tradizione culinaria. Fra questi: pane caldo condito con il celebre olio d’oliva minuta locale; focacce appena sfornate; legumi, zuppe, frittole e trippa cotti nei pentoloni posizionati sui ceppi accesi; vari tipi di crespelle, anche senza glutine; ricotta calda; salsiccia fritta con uova fresche; tisane naturali ai profumi di spezie e i “pasti ‘i mennula”, dolce di mandorle De.Co. ficarrese e altro ancora.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Res Publica Onlus, dalla Parrocchia Maria SS. Annunziata e dal Centro Commerciale Naturale “Cento Archi” di Ficarra, con la partecipazione del Comune di Ficarra e dell’Associazione Italiana Caliachia, sez. Sicilia.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.