Libriamo
Libriamo

Dal caffè al pranzo completo, l’ascesa di lusso dei posteggiatori abusivi

di Dario La Rosa
16 settembre 2010 09:01
Leggi i commenti 23   Inserisci un tuo commento
www.siciliainformazioni.com

Tutto ebbe inizio con un caffè, pochi spiccioli, c’era magari il piacere di offrirlo. Adesso si è arrivati al pasto completo, con tanto di buon bicchiere di vino rosso. Poco ci manca che si arrivi alla vacanza nel resort di lusso.

 

L’ascesa al potere dei posteggiatori abusivi è stata breve ma efficace, per loro. Di recente, a Palermo, ne sono stati denunciati diversi, erano arrivati a chiedere anche 15 euro per un posto auto. Con tutte le macchine che ci sono in giro, diciamocelo, è impossibile trovare posto. E allora chi può ne approfitta. E, considerato che nell’illegalità chiedere uno o 15 euro non fa differenza, allora fanno anche bene.

 

Perché? Perché la colpa di tale vergogna è solo ed esclusivamente del cittadino. Spaventato di un graffio all’auto fiammante o della voce minacciosa del posteggiatore di turno, già prima di avere finito la manovra ha una mano in tasca in cerca dei soldi da lasciare all’individuo col fischietto – anche se adesso non lo si usa neanche più, con gli abiti firmati non sta bene.

 

C’è sempre qualcuno disposto a pagare per paura e i posteggiatori si riempiono le tasche. Questi individui non hanno interesse a danneggiare alcuna auto, perché l’indomani o alla prossima occasione propizia torneranno nello stesso posto. Dunque non conviene toccare nulla. E allora? La verità è che ci piace vivere impauriti, come animali sempre in fuga.

 

Avete paura a dire “ no, non intendo pagare”?. Bene, la possibilità c’è: chiamate la polizia e i carabinieri, loro si allontaneranno e voi potrete posteggiare in tutta serenità. Altrimenti tenetevi pure il muso per aver dato 15 euro a un truffaldino, ma non lamentatevi. Siate contenti, piuttosto, perché avrete contribuito a rendere più veloce la spirale della criminalità.

 

Cosa vale di più, l’auto dalla carrozzeria immacolata o una società migliore? La prima, certamente. E chi paga, è bene che lo si ricordi, arreca anche maggior danno a chi invece non intende pagare e non lo fa. Perché ogni volta è una lotta a tu per tu, una sfida personale che non si sa come può andare a finire.

 

Se nessuno pagasse forse si tornerebbe dalle stelle alle stalle. A quel misero caffè che, a volte , quando neanche in terza fila si trova posto, si avrebbe tutto il piacere di offrire anche senza alcuna richiesta.

 

Viva la legalità. 

© Riproduzione riservata
Segnala ad un amico
Anonimo 17 settembre :35

Il pesce puzza sempre dalla testa. Il cittadino deve combattere i posteggiatori abusivi, deve rimproverare che butta la carta per terra (con i contenitori magari pieni), il lapino che fermo all'incrocio (quanto dice il codice, 8 metri?) vende la frutta senza licenza, deve condurre una guerra senza quartiere attraversando le strisce pedonali con veemenza additando e apostrofando coloro che lo sfiorino con la propria auto (se lo investono è un'altra storia), deve combattere gli usurai, denunciare i mafiosi, segnalare l'arroganza di Trenitalia che avendo il monopolio della gestione delle ferrovie in Sicilia si arroga, appunto,  il diritto di cancellare a proprio piacimento le corse (a volte, cari amici ..per mancanza di personale addetto ai treni.. il così detto capotreno, il secondo che funge da assistente alle guida del macchinista per intenderci ..), magari anche riuscire a far dimettere un sindaco a Palermo che impera alla faccia di una realtà da partito comunista russo degli anni '70...

...e le istituzioni dove sono? e le nostre rappresentanze democratiche (che tra l'altro hanno un costo non indifferente) che fanno? Perché le forze dell'ordine (sembrerebbe..) non hanno i mezzi per monitorare il territorio e poi si sponsorizzano politicamente le ronde pronte a sostituirli? 

Il cittadino deve fare la sua parte e sono d'accordo  ma il buon esempio deve partire sempre dall'alto, se ti riconosci nelle istituzioni che sono presenti che fanno rispettare le regole che intervengono a supporto quanto denunci che non ti abbandonano quando dopo la denuncia resti solo... allora state sicuri che "l'educazione" del singolo cittadino migliorerebbe, ognuno si sentirebbe più fiero di rappresentare chi è dalla parte del giusto, i delinquenti o gli anarchici del vivere incontrastati sarebbero la minoranza e quindi facilmente individuabili e punibili. 

Tempo fa ho fatto un esempio a proposito dell'usura cosa abominevole in un territorio che piange miseria per mancanza di lavoro, un negoziante (referente) teneva in pugno centinaia di "colleghi" in una strada del centro  ma cento negozianti, insieme cosa potrebbero fare potenzialmente nei confronti di uno solo se avessero a fianco uno Stato realmente forte e rappresentativo? O dobbiamo tornare al Far West? 

 

un caro saluto

MX

 

negrifil 17 settembre :49

Nel post "" pubblicato nel forum si legge, tra l'altro, "Sappiamo che a Palermo tutti vogliono, ma pochi fanno. La provocazione che vi lanciamo è: quanti di voi sarebbero realmente disposti a partecipare in prima persona ad una grande manifestazione contro i posteggiatori abusivi? La mobilitazione cittadina che stiamo cercando di organizzare dipende esclusivamente dalla vostra partecipazione. Inutile dire che più siamo meglio è, e meno rischi corriamo noi stessi."





Anonimo 16 settembre :03
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

i palermitani hanno le loro colpe, tante persone i soldi ai posteggiatori li danno e pure volentieri. ma dire che la colpa sia SOLO dei palermitani, significa essere stupidi o vivere in un'altra città

 E' PIU' CHE LECITO AVERE PAURA, SOPRATUTTO QUANDO SI PRESENTANO BRUTTI CEFFI EX GALEOTTI... VI PROPONGO UN' ALTERNATIVA: FATEVI UN GIRO UN PO PIU LARGO DI DOVE PENSATE DI PARCHEGGIARE, APPENA NOTATE CHE NON VI SONO PARASSITIPARCHEGGIATORI CERCATEVI UN POSTEGGIO ... MAGARI FARETE QUATTRO PASSI IN PIU'(CHE NON FANNO MAI MALE ) MA ALMENO AVRETE LA SODDISFAZIONE DI NON FINANZIARE QUESTO PICCOLO ESERCITO DI MANCIAFRANCHI!!!

Anonimo 16 settembre :22

i palermitani hanno le loro colpe, tante persone i soldi ai posteggiatori li danno e pure volentieri. ma dire che la colpa sia SOLO dei palermitani, significa essere stupidi o vivere in un'altra città

Anonimo 16 settembre :54

Egr. autore

sono d'accordo con lei, il cittadino deve reagire, mi consenta però di rilevare un contraddizione quando e la cito:"E chi paga, è bene che lo si ricordi, arreca anche maggior danno a chi invece non intende pagare e non lo fa. Perché ogni volta è una lotta a tu per tu, una sfida personale che non si sa come può andare a finire." infatti nelle more dell'intervento delle forze dell'ordine, avviene questo tu x tu, orbene io non ho mai dato nulla anzi ho sempre preso la "discussione", e ci ho rimesso specchietti ,ruote..... anche lei ammette la pericolosità del tu x tu, ma invece di sottolineare l'inefficacia degli interventi delle forze dell'ordine, fa leva sul cittadino...... il sequestro e la multa che ogni volta fanno i tutori dell'ordine non da gli esiti sperati, perchè questa e' gentaglia, le multe nn le paga e perde solo l'incasso del momento, è necessario che tutte le pattuglie :carabinieri , fiamme gialle , polizia , polizia municipale , pedissequamente nei loro itinerari li allontanani sempre dai punti di posteggio, e quando ci sono manifestazioni, prevedere pattuglie sul luogo,velodromo ecc...., che li allontanino e tutelino le macchine posteggiate!!!!!! Senza aspettare l'eroico cittadino che telefona ......................

Probabilmente a lei sfugge che la criminlaità ha il controllo del territorio, totale , che gli permette di individuare la famiglia degli agenti dei catturandi, di entrare nella casa di un magistrato e danneggiare i veicoli dalla sua famiglia.... solo storia recente ... estiva....vorrei ricordarle che i componenti delle forze dell'oridne, vivono con le famiglie nel tessuto cittadino.. e le assicuro che non sono isolati gli atti di intimidazione neo loro confronti,per esempio  la storia è piena di veicoli bruciati a poliziotti municipali , rei di elevare multe al codice stradale........non stiamo parlando mica della catturandi!!!!!!!!! 

SVEGLIARE LE COSCIENZE è LEGITTIMO , MA LO STATO  DEVE RIAPPROPIARSI del TERRITORIO.

Simuliamo la vita quotidiana di un automobilista, facciamo solo di mezza giornata, esce va al lavoro ed incontra il primo posteggiatore, dopo esce e  magari va in palestra e becca il secondo, quindi va al supermercato e sono tre, quante telefonate deve fare alle forze dell'ordine in sole 9 ore????  ed ipotizziamo che non vada a cenare fuori e al cinema perchè se no arriviamo a 5...........

LA SICILIA E PALERMO SONO GIA' TRISTI DI PROPRIO, EVITIAMOCI ALMENO LE ROMANZINE!!!!!!!!!!!!!!! 

Anonimo 16 settembre :24
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

Ok bene liberiamo Totò Riina, perchè è in grado di dare il lavoro che gli Amministratori non sanno creare.

La Sicilia si sta camorrizzando, piccoli delinquenti che controllano piccole zone di territorio.

 

 

 CERTAMENTE NON HAI CAPITO CHE LA MIA E' una critica spietata a pseudo-politici incapaci di amministrare la città, perché la maggior parte sono avventurieri senza arte né parte in cerca di occupazione ed interessi di parte.

Anonimo 16 settembre :04
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

Ok bene liberiamo Totò Riina, perchè è in grado di dare il lavoro che gli Amministratori non sanno creare.

La Sicilia si sta camorrizzando, piccoli delinquenti che controllano piccole zone di territorio.

 

 

questo articolo è incredibile...si dice (testuali parole): ''Questi individui non hanno interesse a danneggiare alcuna auto, perché l’indomani o alla prossima occasione propizia torneranno nello stesso posto.''

ma stiamo scherzando ???!!  io x nn piegarmi al pizzo del parcheggiatore ho trovato 2 RUOTE TAGLIATE !! (x nn contare il disagio avuto dato che era l'1 di notte) inoltre ho assistito un' altra volta cn i miei occhi a un posteggiatore che ha spezzato i tergicristalli a un auto che nn aveva pagato...

SONO DELINQUENTI la maggior parte di loro...nn hanno scrupoli !! e dato che le forze dell'ordine nn intervengono siamo in balia di questi delinquenti...prima le forze dell'ordine e il comune dovrebbe usare il pugno duro contro di loro e poi il cittadino dovrebbe fare la sua parte nn pagando e denunciando...ma se nn ci sn questi presupposti è naturale che migliaglia di palermitani paghino qualche euro x nn avere centinaia di euro di danni all'auto...

Anonimo 16 settembre :34
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

" Scrive un utente:  Forse le forze dell'ordine dovrebbero controllare preventivamente il territorio, non crede? Esempio? quendo ci sono i concerti al velodromo... le forze dell'ordine non sono a conoscenza delle manifestazioni? cosa ci vorrebbe nel destinare 2 pattuglie a girare costantemente "in cerca" di tali figuri?"

TUTTO GIUSTO. Ma io mi chiedo se dietro l'inazione non c'è un calcolo, se non è inazione studiata. Perché in questa città dove coloro che ne sono preposti sono assolutamente incapaci di amministrare, ancora meno di produrre lavoro reale, questi espedienti - PROBABILMENTE - potrebbero essere considerati dai suddetti incapaci amministratori una sorta di calmiere sociale per fare girare un po' di soldi tra i disperati... in fondo incapaci come sono - gli amministratori - hanno saputo produrre soltanto clientelismo, precariato, assistenzialismo, parassitismo.

Se poi sono anche delinquenti, farabutti, violenti e sottosviluppati, questo è un altro problema che riguarda il loro stato naturale, e lo sarebbero comunque anche senza fare i posteggiatori.

Ok bene liberiamo Totò Riina, perchè è in grado di dare il lavoro che gli Amministratori non sanno creare.

La Sicilia si sta camorrizzando, piccoli delinquenti che controllano piccole zone di territorio.

 

 

Anonimo 16 settembre :33
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

è inutile che si cerca sempre di spaccare con l'ascia - o di quà o di là - la realtà e sempre complessa.

se esco con la macchina io non voglio litigare con nessuno.

non conosco la realtà dove vivi, ma in certe realtà di aree/piazze quasi chiuse al traffico e adibite a parcheggio "selvaggio" , l'azione di taluni parcheggiatori, a dispetto di altri che allungano solo la mano per il nondovuto compenso, ti dicono come posteggiare l'auto per prendere meno posto e spesso gli si lasciano anche le chiavi. Questi servizi mi piacerebbero che venissero offerti, per esempio, dal personale che hanno in gestione gli stalli ufficilai che girano solo per aumentare gli introiti, mettendoti la multa quando ti scade un "biglietto".

Quindi ognuno ha , prima ancora di quel che si merita, quelli che altri (spero che tu non sia tra questi) ti hanno imposto con il loro voto che risulta spesso di maggioranza nella nostra terra ( io mi posso "vantare" che fino ad oggi il mio voto è sempre andato all'opposizione)

si anch'io mi posso solo vantare di non essere l'artefice dell'attuale "gestione" sia locale che nazionale....anche se questo non mi fa poi vivere chissà quanto meglio...dato che le conseguenze le subisco lo stesso. Tornando a noi...per mia abitudine (magari sono cretino)...ho risolto il problema posto macchina in diversi modi: per andare al lavoro uso le 2 ruote (che parcheggio negli appositi spazi anche se non proprio attaccati a dove lavoro) e mi sono attrezzato anche per la pioggia; per svago o quando devo per forza usare la macchina non mi spaventa "camminare" da dove trovo un posto "lecito" fino alla mia meta...

Ossequi

Anonimo 16 settembre :28

" Scrive un utente:  Forse le forze dell'ordine dovrebbero controllare preventivamente il territorio, non crede? Esempio? quendo ci sono i concerti al velodromo... le forze dell'ordine non sono a conoscenza delle manifestazioni? cosa ci vorrebbe nel destinare 2 pattuglie a girare costantemente "in cerca" di tali figuri?"

TUTTO GIUSTO. Ma io mi chiedo se dietro l'inazione non c'è un calcolo, se non è inazione studiata. Perché in questa città dove coloro che ne sono preposti sono assolutamente incapaci di amministrare, ancora meno di produrre lavoro reale, questi espedienti - PROBABILMENTE - potrebbero essere considerati dai suddetti incapaci amministratori una sorta di calmiere sociale per fare girare un po' di soldi tra i disperati... in fondo incapaci come sono - gli amministratori - hanno saputo produrre soltanto clientelismo, precariato, assistenzialismo, parassitismo.

Se poi sono anche delinquenti, farabutti, violenti e sottosviluppati, questo è un altro problema che riguarda il loro stato naturale, e lo sarebbero comunque anche senza fare i posteggiatori.

Anonimo 16 settembre :07
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

come volevasi dimostrare: "piove? governo ladro"....addirittura "non si può disconoscere che alcuni parcheggiatori fanno davvero un servizio egregio".....ma allora di cosa stiamo parlando??? Potrà mai finire questo come altri malcostumi che attanagliano la realtà siciliana??? Siete tutti furbi c'è poco da fare e la colpa è sempre di qualcun altro....si afferma che il cittadino non può sconfiggere questo fenomeno...ma come no??? Se nessuno pagasse i parcheggiatori non ci sarebbero più....come se i cittadini rispettassero di più le regole riguardo i rifiuti...ma invece no i "selvaggi" fanno lo schifo e gli fai notare che magari sarebbe opportuno rispettare gli orari per gettare i rifiuti oppure portare i rifiuti ingombranti nelle apposite isole ecologiche..ti rispondono "ma con tutto a munnizza che c'è per strada proprio a mia devi inquietare"...OGNUNO HA CIò CHE SI MERITA

è inutile che si cerca sempre di spaccare con l'ascia - o di quà o di là - la realtà e sempre complessa.

se esco con la macchina io non voglio litigare con nessuno.

non conosco la realtà dove vivi, ma in certe realtà di aree/piazze quasi chiuse al traffico e adibite a parcheggio "selvaggio" , l'azione di taluni parcheggiatori, a dispetto di altri che allungano solo la mano per il nondovuto compenso, ti dicono come posteggiare l'auto per prendere meno posto e spesso gli si lasciano anche le chiavi. Questi servizi mi piacerebbero che venissero offerti, per esempio, dal personale che hanno in gestione gli stalli ufficilai che girano solo per aumentare gli introiti, mettendoti la multa quando ti scade un "biglietto".

Quindi ognuno ha , prima ancora di quel che si merita, quelli che altri (spero che tu non sia tra questi) ti hanno imposto con il loro voto che risulta spesso di maggioranza nella nostra terra ( io mi posso "vantare" che fino ad oggi il mio voto è sempre andato all'opposizione)

Anonimo 16 settembre :36
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

Telefonata al 113. "Salve... senta chiamavo per segnalare una colonia di posteggiatori abusivi in via dei leoni a sferracavallo. Per altro hanno fatto posteggiare sui entrambi i lati della 'bretella' e da mezzora un bus ed una ambulanza sono bloccati". Operatore: "Una colonia? addirittura... ma lei li vede? sono italiani?". Io: "Certo che li vedo. Li sento pure. Usano i lfischietto come se fosse voce. E poi che c'entra se sono italiani...". Operatore: "Guardi signore... ora segnalo la vicenda alla volante. Mi può dare le sue generalità e il telefono? E poi le suggerisco di fare un esposto denuncia...". Io: "Certo gliele do le generalità e pure il telefono. Nessun problema. Ma allora perchè in tivvù e sui giornali vedo e leggo il questore e il comandante provinciale CC che annunciano raid contro i posteggiatori abusivi e invitano i cittadini a chiamare il 113/112 senza alcun timore?  Io timori non ne ho. Vi sto chiamando. Le mie generalità .............., i miei recapiti li avete perchè faccio il giornalista e sono accreditato presso la questura". Operatore: "No... vede... l'esposto serve dal punto di vista statistico perchè così gli uffici possono predisporre un servizio di controllo costante...". Io: "Senta, io farò l'esposto. In questo momento, sono le 22:30 e questi signori sono qui da ore, sto facendo il mio dovere e, visto che forze dell'ordine, non se ne vedono in giro, sto segnalando l'episodio. Fate voi....".

DURATA DELLA TELEFONATA: 4 MINUTI E 37 SECONDI. NESSUNA VOLANTE INVIATA. POSTEGGIATORI CON LE TASCHE PIENE DI SOLDI. E COSI E' OGNI FINE SETTIMANA.

ecco questo è ciò che intendevo nel dire "fare un'inchiesta su come si comportano le forze dell'ordine nei riguardi di questo fenomeno" , farlo su tante citta e per tante realtà , vie piazze, viale ecc e poi pubblicarlo come articolo non solo sui giornali.com  ma anche sui giornali tradizionali.

per certo vedremo che, portato ad un livello di attenzione socialmente rilevante, le forze dell'ordine prenderanno le giuste contromisure e fino a che non ritornerà il solito lassismo italo/sicilano per un pò questi posteggiatori scompariranno!!!!!!

Anonimo 16 settembre :07

Telefonata al 113. "Salve... senta chiamavo per segnalare una colonia di posteggiatori abusivi in via dei leoni a sferracavallo. Per altro hanno fatto posteggiare sui entrambi i lati della 'bretella' e da mezzora un bus ed una ambulanza sono bloccati". Operatore: "Una colonia? addirittura... ma lei li vede? sono italiani?". Io: "Certo che li vedo. Li sento pure. Usano i lfischietto come se fosse voce. E poi che c'entra se sono italiani...". Operatore: "Guardi signore... ora segnalo la vicenda alla volante. Mi può dare le sue generalità e il telefono? E poi le suggerisco di fare un esposto denuncia...". Io: "Certo gliele do le generalità e pure il telefono. Nessun problema. Ma allora perchè in tivvù e sui giornali vedo e leggo il questore e il comandante provinciale CC che annunciano raid contro i posteggiatori abusivi e invitano i cittadini a chiamare il 113/112 senza alcun timore?  Io timori non ne ho. Vi sto chiamando. Le mie generalità .............., i miei recapiti li avete perchè faccio il giornalista e sono accreditato presso la questura". Operatore: "No... vede... l'esposto serve dal punto di vista statistico perchè così gli uffici possono predisporre un servizio di controllo costante...". Io: "Senta, io farò l'esposto. In questo momento, sono le 22:30 e questi signori sono qui da ore, sto facendo il mio dovere e, visto che forze dell'ordine, non se ne vedono in giro, sto segnalando l'episodio. Fate voi....".

DURATA DELLA TELEFONATA: 4 MINUTI E 37 SECONDI. NESSUNA VOLANTE INVIATA. POSTEGGIATORI CON LE TASCHE PIENE DI SOLDI. E COSI E' OGNI FINE SETTIMANA.

Anonimo 16 settembre :26

In una città civile non deve essere il cittadino a fare l'eroe. Le forze dell'Ordine dovrebbero intervenire pesantemente, visto che si conoscono bene luoghi e modalità di esecuzione di questi veri e propri reati estorsivi.

La verità è che alle forze dell'ordine "abbutta", perchè poi sono grosse camurrie, tipo: denunciarli ala magistratura, testimoniare al processo e così via. Inoltre,quando qualuno di questi viene arrestato, il magistrato di turno risponde magari: ma che cosa mi portate! Ho ben altro a cui pensare.

D.C.

Anonimo 16 settembre :04
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

Basta! Siamo stanchi di sentirci ripetere che dobbiamo denunciare i malavitosi quando costoro sono i padroni della città.

E' facile chiedere agli altri di essere eroi. Il sindaco Vassallo è stato ucciso perchè si è opposto alla camorra e la notizia dopo un paio di giorni è stata archiviata. I mass media non fanno altro che parlare della casa del cognato di Fini a Montecarlo o della compravendita di parlamentari.  Ho visto di recente alla televisione un servizio in cui un imprenditore a cui avevano incendiato due escavatori è stato condannato perchè aveva ceduto alle minacce  ed aveva assunto un tizio segnalato dalla camorra. Ora mi domando cosa doveva fare questo poveretto? Qualcuno lo aveva risarcito del danno? Qualcuno gli aveva garantito una scorta se avesse denunciato i suoi estortori? Condannato perchè non ha avuto il coraggio di rischiare la pelle.

E' lo Stato che deve garantire la legalità. Il problema è se lo Stato ha questo interesse. Sul piano elettorale è più produttivo perseguitare gli immigrati. E poi bisogna trovare un equilibro di convivenza con la malavita organizzata, come ai tempi della democrazioa cristiana.

Per quanto riguarda i posteggiatori abusivi trovo ridicolo sanzionarli con una multa; non gliene può fregare di meno. La multa non la pagheranno mai perchè sono tutti nullatenenti e l'indomani ritorneranno sul posto a taglieggiare gli automobilisti.

Lupo della steppa

mai pagato i posteggiatori abusivi e sono ancora vivo e con la macchina integra...solo fortuna?? Mah....

Anonimo 16 settembre :03
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

concordo pienamente nel defire questo "un pessimo artico" che non aiuta a portare a soluzione il fenomeno anzi dà una buona sponda a quanti hanno il dovere di rendere dell'ordine pubblico e invece si girano dall'altra parte.

 

Sarebbe meglio, invece di chiedere al cittadino di sconfiggere il fenomeno, di fare un'inchiesta su come si comportano le forze dell'ordine nei riguardi di questo fenomeno.

 

senza peraltro disconoscere che tanti tra questi "abusivi" fanno davvero un servizio egregio (esempio piazza dante - catania)

come volevasi dimostrare: "piove? governo ladro"....addirittura "non si può disconoscere che alcuni parcheggiatori fanno davvero un servizio egregio".....ma allora di cosa stiamo parlando??? Potrà mai finire questo come altri malcostumi che attanagliano la realtà siciliana??? Siete tutti furbi c'è poco da fare e la colpa è sempre di qualcun altro....si afferma che il cittadino non può sconfiggere questo fenomeno...ma come no??? Se nessuno pagasse i parcheggiatori non ci sarebbero più....come se i cittadini rispettassero di più le regole riguardo i rifiuti...ma invece no i "selvaggi" fanno lo schifo e gli fai notare che magari sarebbe opportuno rispettare gli orari per gettare i rifiuti oppure portare i rifiuti ingombranti nelle apposite isole ecologiche..ti rispondono "ma con tutto a munnizza che c'è per strada proprio a mia devi inquietare"...OGNUNO HA CIò CHE SI MERITA

Anonimo 16 settembre :56

Basta! Siamo stanchi di sentirci ripetere che dobbiamo denunciare i malavitosi quando costoro sono i padroni della città.

E' facile chiedere agli altri di essere eroi. Il sindaco Vassallo è stato ucciso perchè si è opposto alla camorra e la notizia dopo un paio di giorni è stata archiviata. I mass media non fanno altro che parlare della casa del cognato di Fini a Montecarlo o della compravendita di parlamentari.  Ho visto di recente alla televisione un servizio in cui un imprenditore a cui avevano incendiato due escavatori è stato condannato perchè aveva ceduto alle minacce  ed aveva assunto un tizio segnalato dalla camorra. Ora mi domando cosa doveva fare questo poveretto? Qualcuno lo aveva risarcito del danno? Qualcuno gli aveva garantito una scorta se avesse denunciato i suoi estortori? Condannato perchè non ha avuto il coraggio di rischiare la pelle.

E' lo Stato che deve garantire la legalità. Il problema è se lo Stato ha questo interesse. Sul piano elettorale è più produttivo perseguitare gli immigrati. E poi bisogna trovare un equilibro di convivenza con la malavita organizzata, come ai tempi della democrazioa cristiana.

Per quanto riguarda i posteggiatori abusivi trovo ridicolo sanzionarli con una multa; non gliene può fregare di meno. La multa non la pagheranno mai perchè sono tutti nullatenenti e l'indomani ritorneranno sul posto a taglieggiare gli automobilisti.

Lupo della steppa

Anonimo 16 settembre :14
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

Pessimo articolo, esempio di sapientoneria. Esistono decine di casi di segnalazioni alle forze dell'ordine inascoltate con risposte ai limiti dell'assurdo\illegalità, si informi bene. Altro che non pagare, è proprio il contrario: col recente crescere di persone che non pagano sono aumentati i casi di violenza e di danneggiamento!

Eh, ma lei la sa lunga, sono i cittadini che devono agire, mica politici e forze dell'ORDINE.

 

Viva le fette di salame sugli occhi e la saccenteria.

concordo pienamente nel defire questo "un pessimo artico" che non aiuta a portare a soluzione il fenomeno anzi dà una buona sponda a quanti hanno il dovere di rendere dell'ordine pubblico e invece si girano dall'altra parte.

 

Sarebbe meglio, invece di chiedere al cittadino di sconfiggere il fenomeno, di fare un'inchiesta su come si comportano le forze dell'ordine nei riguardi di questo fenomeno.

 

senza peraltro disconoscere che tanti tra questi "abusivi" fanno davvero un servizio egregio (esempio piazza dante - catania)

Anonimo 16 settembre :55

articolo incompleto....diciamo le cose come stanno: sono pochi quelli che pagano per paura...la realtà è ben diversa. Al palermitano il parcheggiatore abusivo fa comodo: gli risparmia la fatica di cercare posto, gli risparmia la fatica di parcheggiare troppo lontano dal bar dove deve prendere un caffè, gli permette di avere la coscienza pulita pur parcheggiando in doppia o tripla fila dato che ha lasciato le chiavi al park-man. Classici esempi si possono notare in piazza sant'oliva o nei pressi dell'ospedale dei bambini oppure davanti la scuola federico II dove le insegnanti stesse arrivano e lasciano le chiavi al parcheggiatore che "lavora" da trent'anni proprio li. Si parecchie responsabilità sono da attribuire al comune e alle forze dell'ordine (anche se devo dire che allo spettacolo di fiorello di qualche giorno fa c'era solo qualche parcheggiatore poi multato ed io ho parcheggiato in tutta tranquillità senza aver avuto problemi con nessuno ne richieste di alcun genere), ma come per l'immondizia diamo a cesare quel che è di cesare: non sono ne il sindaco ne quelli dell'amia a buttare tutto a terra o a mettere in strada frigoriferi vecchi...lavatrici..pezzi di eternit....La città affonda per colpa di tutti a cominciare dai cittadini.

Anonimo 16 settembre :32
L'utente ha risposto al commento anonimo del 16 settembre 2010. Visualizza »

quando si scorge uno di questi sporchi individui parassiti della società e malavitosi propongo all'automobilista medio palermitano di scendere dalla macchina con il crick in mano e cominciare la "contrattazione"...

Concerto Dalla De Gergori Velodromo dello ZEN.

Appena in prossimità del velodromo decine di parcheggiatori abusivi,  altrettanti uomini delle forze dell'ordine fanno finta di niente.

Parcheggio e mi si profila davanti un ragazzino con tanto di fischietto:  "amico la mancia". Passo avanti e replico: "al ritorno".

Il Ragazzino si volta verso un tizio di mezza età (il pappa evidentemente ) appoggiato ad un palo della luce e questi: "chee chiu scartu i lavutri?",traduzione dal cammorrese (perchè di camorra si tratta) "stai attento devi pagare pure tu".

Scorgo due vigili, un uomo ed una donna,  chiedo come facessero ad non accorgersi di ciò che stava succedendo, risposta : devo sporgere denuncia,  al contrario loro non possono far nulla.

Mi chiedo ma se per una rapina la banca non sporge denuncia il ladro la fa franca?

Ero orgoglioso di non aver pagato, mi sono vergognato di non aver denunciato l'accaduto.

 

Dentro il velodromo una cinquantina di polizziotti carabinieri sorveglivano il facinoroso pubblico di Dalla, fuori la camorra banchettava con i soldi del pizzo.

Se un polizziotto omette di accorgersi dell'illegalità  la fa franca?

Anonimo 16 settembre :27

Pessimo articolo, esempio di sapientoneria. Esistono decine di casi di segnalazioni alle forze dell'ordine inascoltate con risposte ai limiti dell'assurdo\illegalità, si informi bene. Altro che non pagare, è proprio il contrario: col recente crescere di persone che non pagano sono aumentati i casi di violenza e di danneggiamento!

Eh, ma lei la sa lunga, sono i cittadini che devono agire, mica politici e forze dell'ORDINE.

 

Viva le fette di salame sugli occhi e la saccenteria.

Anonimo 16 settembre :10

mi piacerebbe potesse essere come dice lei, ma il problema forse è ben più complesso.

gli invividui sono dei veri e propri malavitosi.

Personalmente sono di quelli che piuttosto di dare un solo centesimo a questi tipi posteggia molto più lontano, ma mi rendo conto che è già una limitazione della mia libertà.

L'alternativa forse è quella di fare come dice il post precedente, prendere il cric... e come fantasia liberatoria va anche bene... ma siamo realisti qualcuno crede che io con 2 bambini piccoli mi metta al pari loro... ma a che pro? col rischio di rimetterci seriamente? non ho paura, io non sono un tipo che ne ha, e tantomeno di questa gente, ma una colluttazione può finire in qualsiasi modo, anche per uno che qualche anno di arti marziali come me lo ha fatto. Siamo seri.

Il cittadino onesto non può rischiare la pelle per mangiare una pizza... anche perchè, diciamocelo francamente, il rischio dovrebbe avvenire almeno 4-5 volte al giorno come minimo...

 

Forse le forze dell'ordine dovrebbero controllare preventivamente il territorio, non crede? Esempio? quendo ci sono i concerti al velodromo... le forze dell'ordine non sono a conoscenza delle manifestazioni? cosa ci vorrebbe nel destinare 2 pattuglie a girare costantemente "in cerca" di tali figuri? O con gli agenti in borghese, cosa ci vorrbbe nel fingersi normali automobilisti ed osservare/registrare la vera e propria estorsione?

mi scusi, ma non si è mai reso conto di cosa c'è a piazza Bonanno, proprio quella che da una parte ha la Regione e dall'altra la Questura. il questore non ha mai notato il gruppo di posteggiatori - questi hanno anche il fischietto :-) - quando va in ufficio...

ed io, come ho fatto, dovrei avere le gomme bucate "da ignoti" che non posso neanche denunciare perchè non ho visto chi è stato?

forse qualcuno dovrebbe fare qualcosa d'altro...

Anonimo 16 settembre :33

quando si scorge uno di questi sporchi individui parassiti della società e malavitosi propongo all'automobilista medio palermitano di scendere dalla macchina con il crick in mano e cominciare la "contrattazione"...

Ricerca Articoli

Ricerca AvanzataI più letti

diario dell'orrore
Le Notizie di SiciliaInformazioni sul tuo sito
ItalianNews
I banner di SiciliaInformazioni per il tuo sito

Notizie in Numeri

Una fonte indispensabile di informazioni statistiche. Consulta l'intero archivio o esegui una ricerca.

ABC del Politichese

Consulta l'intero archivio o esegui una ricerca.

RSS Feeds