“A ccu apparteni?!”Il siciliano: dialetto, lingua, cultura. Rimpianti e sorprese

0
13


Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.
(Andrea Tuttoilmondo) Una cosa che rimpiango del mio non essere pienamente siciliano è il non avere completa dimestichezza con il dialetto. Soprattutto con quelle espressioni che pur restando immutate, a seconda del contesto in cui vengono pronunciate, possono valere mille interpretazioni e altrettanti universi. Un esempio per tutti: “A ccu apparteni?!”.
In questo senso c’è una frase, una domanda più che altro, che si è persa nell’uso e nel tempo. Si tratta di “unni l’appuj”, letteralmente “su cosa lo appoggi”. Al di là della bellezza stilistica di quel francesismo messo lì, “appuyer”, il senso di “unni l’appuj” è meraviglioso: su quale solida superficie appoggi una determinata cosa. Naturalmente il suo valore trova piena esaltazione quando dal piano prettamente fisico, si sconfina in quello figurato. Prima di esprimere cioè una determinata idea, una convinzione, una teoria, una tesi, la domanda che mi devo porre è “unni l’appujo?”.
Su quale esperienza, quale formazione, su quale spessore culturale e umano appoggio il mio modo di presentarmi e offrirmi al mondo.
Può sembrare banale, e forse lo è, ma credo che questo semplice interrogativo possa salvare tanta gente dall’apparire ridicola, ridondante, inopportuna. Magari non rendendo giustizia della sua vera essenza. Ma soprattutto eviterebbe di alimentare spropositatamente, e di questo ne sono convinto, quella “bolla” di auto-convincimento che porta le persone a credere sempre di più nelle minchiate che raccontano a se stesse, prima ancora che agli altri. Rifletteteci, “unni l’appujo” come un mantra. Una formula magica per non scoppiare. Per evitare d’impattare contro il muro più difficile da abbattere e più pericoloso da affrontare, perché invisibile fino a un secondo prima di schiantarcisi contro: la consapevolezza. Scoprendo sulla propria pelle l’insostenibile pesantezza dell’essere niente.
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome:

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.